ECCE

Stairway to Heaven

1971 - Scala per il Paradiso

 

 

 

 

Da Wikipedia

 

Stairway to Heaven è una celebre canzone del gruppo britannico Led Zeppelin, e una delle più famose nella storia della musica rock. Fu pubblicata nel 1971 nel quarto album del gruppo, Led Zeppelin IV. È una delle canzoni più richieste dalle stazioni radio FM negli Stati Uniti, nonostante non ne sia mai stato fatto un singolo. Fu invece pubblicata negli Stati Uniti anche come disco promozionale, e come EP acustico in Australia; negli anni novanta ne è stata fatta una pubblicazione promozionale per il ventesimo anniversario. È annoverata al 31º posto nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone.

 

 

La storia

La band iniziò a scrivere la canzone durante le sessioni di registrazione dell'album Led Zeppelin III a Bron-Yr-Aur, in Galles, ma venne completata a Headley Grange, nell'Hampshire e registrata agli Island Studios a Londra, nel dicembre 1970.

Non è chiaro se l'ispirazione per la canzone sia venuta dal titolo di un film, A Matter of Life and Death, uscito nelle sale negli Stati Uniti proprio col titolo Stairway to Heaven. Il primo riferimento conosciuto di una "scalinata verso il paradiso" si trova nella Bibbia, nel libro della Genesi 28:12.


La canzone venne eseguita dal vivo per la prima volta il 5 marzo 1971 alla Ulster Hall di Belfast e rimase nella scaletta dei concerti dei Led Zeppelin ininterrottamente dal 1975 al 1980. Normalmente la canzone faceva parte del bis finale, ed era eseguita prevalentemente verso la fine del concerto. Stairway to Heaven fu anche suonata al Live Aid nel 1985, alla festa per il quarantesimo anniversario della Atlantic Records nel 1988 e da Jimmy Page in versione strumentale durante i suoi tour da solista.

La partitura di Stairway to Heaven è una delle più vendute nella storia del rock: le copie acquistate sono infatti oltre un milione.


Joomla25 Appliance - Powered by TurnKey Linux