Inceneritore vs Discarica. Meglio la padella o la brace?

Inceneritore vs Discarica. Meglio la padella o la brace?

 


Capita spesso di leggere che converrebbe incenerire anziché sotterrare i rifiuti. Succede invece raramente di leggere perché converrebbe l’una o l’altra forma di smaltimento, e in base a quali valutazioni e con quale tipo di gestione.

Per una sintesi sugli impatti di questi due tipi di smaltimento ci siamo rivolti a Marco Caldiroli, chimico e tecnico della prevenzione, che ci ha fornito una prima relazione, riportata di seguito.

 

Le conclusioni di Caldiroli indicano che è semplicistico affermare “inquina di più la discarica” e che le due tecnologie producono effetti differenziati in funzione delle condizioni:

a) l’impatto sulla salute umana è sempre maggiore nel caso dell’inceneritore;

b) l’impatto in termini di emissioni di gas serra varia a seconda della esclusione o meno dei gas originati dalla frazione organica del rifiuto;

c) l’impatto in termini di fattori di acidificazione e formazione di inquinanti secondari (fotochimici) varia in relazione alla considerazione più o meno “locale” dell’impatto ovvero, considerando per l’inceneritore le emissioni evitate per effetto della produzione di energia, si determina un risultato a favore dell’inceneritore.

 

Continua

video

Contenuto alternativo flash

Per visualizzare questo Flash hai bisogno del Javascript sul vostro browser e la versione aggiornata del player flash.

Joomla25 Appliance - Powered by TurnKey Linux